MUSICAL

CORSO DI MUSICAL (7/11 anni)

Non smettere mai di sognare….. solo chi sogna impara a volare!”

Cos’è il Musical?

Il musical è una festa….una magia che si realizza.
Questa festa si viene a creare quando quattro discipline diverse fra loro ma in qualche modo “cugine” si incontrano e si fondono insieme in una magia appunto la cui formula magica è costituita da queste quattro paroline: musica, canto, danza, recitazione.

ll mondo del musical è colorato, particolare e divertente e offre l’opportunità a tutti i bambini di sviluppare le proprie capacità artistiche in modo differente. Un mondo nel quale ognuno può trovare il proprio spazio per esprimere se stesso e far emergere le sue doti artistiche.

Il ballo, il canto e la recitazione, sono attività che permettono ai bambini di esprimersi, di confrontarsi, sviluppare una maggiore consapevolezza del loro corpo e della loro personalità, acquisendo maggiore coscienza di sé, confrontandosi con gli altri e rafforzando la propria autostima e il proprio carattere.

Il corso è sicuramente un percorso utile per vincere la timidezza e comunicare ed esprimere le proprie emozioni con più serenità e padronanza, regolare la propria aggressività, vincere piccole paure destinate altrimenti a sprofondare nell’introversione.

Indicazioni didattiche

1) Scoperta di una nuova dimensione della lettura del testo.

2) Accostamento ad una pronuncia più corretta e alla dizione italiana.

3) Acquisizione e consolidamento de rapporto con il proprio corpo.

4) Affinamento della capacità di ascolto e di creare un proprio “orecchio” musicale

 5) Sviluppo di piccole competenze pluriartistiche

Cosa avere o portare:

  • tuta da ginnastica
  • scarpe comode
  • un quaderno a righe
  • matite, penne e due/tre evidenziatori
  • un asciugamano

Il materiale/oggetto di studio attingerà dal mondo dei classici di animazione Disney.

Conclusione del percorso

E’ previsto un ultimo incontro di apertura ai genitori con una piccola messinscena per salutarci simpaticamente e per restituire parte del lavoro svolto durante l’anno.